history

Il 23 Luglio 1938 nasce il Bagno Select, l’attuale Principino. Furono necessari solo 135 giorni di lavori, realizzati secondo il progetto dell’Ingegnere Giulio De Micheli, lo stesso che nel 1926 costruì il Select Palace Hotel, oggi Grand Hotel Principe di Piemonte.

Inizialmente il nome dei due grandi edifici era proprio “Select”.

Solo dopo l’uscita di un articolo pubblicato nel 1940 sul “Popolo D’Italia”, la rivista ufficiale del partito fascista, che contestava l’uso di termini stranieri per le opere italiane, De Micheli cambiò radicalmente il nome dell’hotel e del lido in “Principe di Piemonte”.

Il complesso del Principino rappresenta uno dei primi stabilimenti balneari costruiti in Italia.

La sua particolarità fin da subito è sempre stata l’innovazione: la struttura comprendeva e comprende 150 cabine con acqua potabile e servizi igienici.

Il blocco centrale dell’edificio fu suddiviso in un salone da ballo, in sale da gioco e servizi medici. Tre sale inoltre furono adibite a ristorante, caffè e cinema-teatro.

Uscendo per andare verso il mare si incontrava la veranda costruita a semicerchio che affacciava direttamente sulla piscina da 25 m con trampolino e acqua di mare. Era la prima piscina costruita all’interno di uno stabilimento balneare nel raggio di molti chilometri.

Nel corso degli anni il Principino si è affermato sempre di più come il punto di ritrovo della vita mondana della città ma non solo, molti aristocratici e personaggi del mondo della cultura venivano a Viareggio proprio per frequentare questo ambiente.

Arrivò poi la guerra che danneggiò anche l’edificio nella sua parte esterna. Sembra infatti che le due braccia di cabine furono bombardate e successivamente ricostruite dopo la Guerra.

È proprio in questo periodo, grazie anche alla presenza della famosa Divisione Buffalo, che si assiste alla nascita di numerosi locali per l’intrattenimento dei militari. Nel febbraio del 1946, fu infatti inaugurato il Casinò nei locali dello stabilimento balneare Principe di Piemonte.

 

Gli anni ’50 e ’60 furono per il Principino pieni di successo: in estate ogni sera era una festa, si esibivano gli artisti più richiesti del momento. All’interno dell’edificio si poteva assistere alla proiezione di film grazie alla presenza della sala cinematografica.

Era poi possibile sorseggiare un drink sotto il porticato sul lungomare della Passeggiata o fare due chiacchere nella veranda a bordo piscina.

Famosissimi e indimenticabili erano anche i Veglioni di Carnevale che avevano luogo a febbraio, dove si gareggiava per il miglior costume di carnevale e si ballava fino all’alba nei grandi saloni interni.

Per allietare e rendere ancora più speciali queste serate, i due gestori Carboncini e Montaresi, scritturavano il meglio dell’intrattenimento. Venivano chiamati ospiti di grande fama. Si sono esibiti al Principino tra gli altri Paul Anka, Gianni Morandi, Patty Pravo, Little Tony, Nicola Arigliano, Iva Zanicchi, Marcella Bella, Mia Martini e Pippo Baudo.

Nel corso degli anni ’70 era diventato uno dei perni della città, essendo anche l’unico centro congressi della Versilia.

Successivamente, da privato il Principino divenne di gestione del comune. Il susseguirsi di diverse amministrazioni comunali gravò sull’andamento della struttura.

Furono molte le figure che si cimentarono nella gestione dello stabilimento balneare e dell’intero complesso ma i contenziosi politici facevano sì che a risentirne fosse proprio la location stessa.

 

Solo a partire dal 2017 il Principino vide una nuova luce. Venne infatti acquistato da due imprenditori privati, Roberto Brunetti ed Enrico Bogazzi.

Dopo un bellissimo lavoro di restauro, ideato e seguito dagli architetti Beatrice Brunetti e Marcello Povoleri, nel Giugno del 2018 assistiamo alla rinascita di uno dei più importanti edifici storici di Viareggio.

A segnare l’inizio della nuova attività del Principino, è stata ospitata una mostra personale del Maestro Giuliano Vangi, allestita all’interno di una sala di cui poi ha preso il nome in onore dell’artista: Sala Vangi.

 

 


Oggi Principino Eventi, è una location di grande prestigio, che ha mantenuto la grandezza del suo stabilimento balneare con servizi first class e, in quanto centro congressi, grazie ai suoi ampi spazi offre la possibilità di organizzare ogni tipo di evento.

gallery storica